Ospitalità
A tavola
Locali e gelaterie
Porti turistici
Spiaggia
Associazioni
|
Monumenti in Chioggia:
Il Duomo (o la cattedrale)
|
La sua costruzione risale all'epoca in cui venne trasferita qui la sede vescovile che prima si trovava a Malamocco, all'incirca nel 1100. Nello stesso luogo esisteva in precedenza un'altra chiesa fin dall'anno mille. La sua attuale struttura e il suo orientamento si devono all'opera di Baldassare Longhena, superbo architetto seicentesco che avrebbe realizzato in seguito anche la chiesa della Salute a Venezia, il quale curò la ricostruzione in seguito all'incendio che la distrusse nel 1623.In questo modo la chiesa presenta tracce di differenti epoche e stili.
Infatti, sul lato sinistro troviamo una fontana con elementi decorativi provenienti dall'edificiooriginario e un sarcofago del 1474, mentre sul lato destro troviamo statuette quattrocentesche. Sopra l'entrata del campanile c'è un bassorilievo del 1300.
In fact, on
L'interno è suddiviso in tre navate e ricco di opere interessanti come alcuni dipinti di Andrea Vicentino (1593), di Francesco Rosa (1685), di Pietro Malombra(1598), di Alvise dal Friso (1593) e molti altri.
Varie sono anche le sculture di Bartolomeo Cavalieri (1677), di cui pure si deve, fra l'altro, il monumentale pulpito in marmo di Carrara. Sulla porta un bassorilievo, denominato la Madonna del Riposo, ricorda la sosta di papa Alessandro III nel 1177 quando si fermò a Chioggia prima di recarsi a Venezia a firmare la pace tra impero e papato con Federico Barbarossa Il duomo è ora dedicato ai S.S. Felice e Fortunato le reliquie dei quali vengono ora conservate in una cappella |
|
|
Immagini fotografiche
tra fine Ottocento e metà Novecento
tratte dal libro "Chioggia, terra tra le acque"
a cura di Gianni Scarpa:
|
Autore della foto: U. Camuffo - collezione Sandro Salvagno
titolo: Duomo - anno: 1940
Rione Duomo 77, 30015 Chioggia (VE)
tel. 041.400496
arciprete: Busetto mons. Angelo (2010)
canonico penitenziere: Doria mons. Mario (1997)
|
|