Elenco servizi utili in città

Ospitalità

A tavola

Locali e gelaterie

Porti turistici

Spiaggia

Associazioni

Radicchio rosso di Chioggia IGP

Il Radicchio di Chioggia è una pianta con lamine fogliari rotondeggianti, strettamente embricate tra loro che formano un grumolo di forma sferica; tali foglie hanno colore rosso più o meno intenso con nervature centrali bianche.

Radicchio di chioggia i.g.p.

Viene coltivato nella zona geografica compresa fra Chioggia e Rosolina e nell’area dell’immediato entroterra, dove le particolari condizioni pedoclimatiche hanno consentito nel tempo la selezione delle attuali cultivazioni, esaltandone le peculiarità organolettiche e fenologiche.

Le produzioni autunno-invernali vengono ottenute nella zona dell’entroterra su terreni franchi o franco-argillosi, che consentono al prodotto di mantenere inalterate le proprie caratteristiche in caso di escursioni termiche con temperature che scendono sotto lo zero.

Per la tipologia “Precoce”, l’area di coltivazione è quella strettamente litoranea, caratterizzata da terreni sciolti dove il clima è fortemente influenzato dalla vicinanza del mare che consente una minore escursione termica giornaliera con temperature che nelle medie trentennali difficilmente superano i 31-32°C o scendono al di sotto di 0°C. 

Radicchio di chioggia IGP

Le precipitazioni medie annuali si collocano attorno ai 700 mm con oscillazioni tra i 1.000 mm e i 600 mm; la zona inoltre è caratterizzata dalla presenza delle brezze che contribuiscono a rimescolare gli strati bassi dell’atmosfera e quindi a evitare ristagni di umidità che influirebbero negativamente sull’aspetto fitosanitario della coltura.

Il radicchio è depurativo, diuretico e lassativo.  Ottimo regolatore intestinale e delle funzioni epatiche, specie a seguito cottura. Si consuma soprattutto crudo, da solo o in insalate miste.  Per il caratteristico sapore gradevolmente amarognolo si presenta ottimamente alla preparazione di vari piatti (risotti, lasagne pasticciate, grigliato, soffritto con aglio e olio, pancetta, acciughe o anche lardo come si usava un tempo...).

Radicchio di Chioggia foto Silvia Baruffaldi

Testi tratti dal sito
www.agricoltura.provincia.venezia.it

Loghi citta di chioggia apt con chioggia si veneto